GAS di Kerigma

Regolamento e linee operative

 

Art. 1: Tutti i membri del G.A.S. sono consapevoli del presente regolamento e ne rispettano SCRUPOLOSAMENTE i contenuti.

Art. 2: A tutti i nuovi membri ne viene consegnata copia, unitamente al foglio illustrativo delle finalità del GAS (Progetto) ed allo statuto dell’Associazione Kerigma.

Art. 3: Le prestazioni dei membri per i fini dell'Associazione e del G.A.S. sono da ritenersi a titolo di VOLONTARIATO e quindi gratuite.

Art. 4: Chiunque condivida le finalità e i metodi dell'Associazione e del G.A.S. e si impegni a rispettarne il carattere solidaristico può associarsi a titolo personale o come famiglia.

Art. 5: Per partecipare agli acquisti di gruppo è necessario essere associati a Kerigma.

Art. 6: Il funzionamento del G.A.S. è presidiato dalle seguenti figure: il Coordinatore; i Referenti per uno o più prodotti;

 

1) Coordinatore: mantiene fluido il meccanismo di circolazione delle informazioni, il collegamento del G.A.S. con l’Associazione e con l’esterno; è garante del rispetto dei principi del G.A.S.

2)  Referenti per i prodotti:

2.1) si riuniscono periodicamente per decidere l’inserimento di nuovi fornitori (normalmente testando il prodotto proposto dagli stessi a titolo ristretto e SPERIMENTALE), per valutare complessivamente i prodotti ed i fornitori (attraverso la compilazione di apposite SCHEDE di valutazione), per l’organizzazione di eventi a carattere informativo e manifestazioni in genere.

2.2) mantengono i contatti con i fornitori;

2.3) raccolgono gli ordini delle merci dai membri e li trasmettono ai fornitori;

2.4) fissano i quantitativi minimi necessari all’invio di un ordine ai fornitori ed il periodo di vita utile degli ordini ricevuti;

2.5) ricevono la merce nel punto di raccolta, ne verificano lo stato di conservazione e la rispondenza con l’ordine inviato, consegnano la merce dopo la riscossione di eventuali spese aggiuntive non quantificabili in precedenza (es. il trasporto).

 

Art. 7: L’ordine di un prodotto si intende perfezionato se è completo di tutte le informazioni richieste. Quando il Referente ritiene che vi siano le condizioni per effettuare un ordine ne comunica l’apertura (generalmente di giovedì) utilizzando la mail del gruppo di acquisto ( Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. ) e fissa il termine entro il quale i membri del gruppo hanno tempo per inoltrare la propria richiesta (generalmente il lunedì successivo).

Art. 8: L'ordine si effettua rispondendo alla mail del G.A.S. e allegando ad essa il listino o il modulo d'ordine compilato.

Art. 9: Per la consegna della merce il Referente invierà una seconda mail dove renderà noti tempi e luogo per il ritiro. Il pagamento dovrà avvenire in contanti al momento del ritiro, o nei giorni precedenti mediante versamento su conto corrente indicato dal Referente. Al momento del ritiro saranno anche addebitati i costi relativi al trasporto (qualora siano presenti) in modo proporzionale alle singole ordinazioni, in relazione ai costi e non al peso della merce.

Art. 10: Qualora il trasporto sia effettuato da membri del G.A.S., potrà essere calcolato un costo che tenga conto sia delle spese vive sostenute e documentate che di una tariffa chilometrica (da determinarsi a cura del gruppo dei Referenti dei prodotti). Detto costo graverà sulle ordinazioni come al punto precedente e sarà rimborsato ai membri.

Art. 11: Pur in presenza della procedura di valutazione descritta al punto 2.1) è da escludersi qualunque tipo di responsabilità (sulla qualità dei prodotti, sulla loro conservazione, ecc.) da parte dei Referenti per i prodotti. Eventuali anomalie verranno contestate ai fornitori del prodotto stesso.

Art. 12:  Sul sito www.retekerigma.org sono sempre disponibili le schede descrittive e di valutazione dei produttori, il calendario degli ordini previsti e i documenti base del GAS.

 

Savigliano, 11/02/2012

Mighty Free Joomla Templates by MightyJoomla