Gruppo di Acquisto Solidale

il PROGETTO

 

 

PREMESSA

 

Il G.A.S. è un iniziativa di KERIGMA, rivolta ai propri associati, che si ispira alle indicazioni della Rete dei G.A.S. nazionale (www.retegas.org): il Gruppo di Acquisto Solidale si distingue da altre forme di acquisto di gruppo che puntano solo al risparmio economico, perché è motivato da ragioni etiche che lo connotano come esperienza nel campo del consumo critico.

 

 

A CHI SI RIVOLGE

 

Si rivolge a tutti coloro, singoli o nuclei familiari, che cercano un'alternativa praticabile da subito al modello di consumo e di economia globale ora imperante. Il gruppo aiuta a non sentirsi soli nella propria critica al consumismo, a scambiarsi esperienze e supporto reciproco, e a verificare le proprie scelte.

Si rivolge a tutti coloro, singoli o nuclei familiari, che non intendono rinunciare alla possibilità di acquistare prodotti “di qualità” (biologici) ad un prezzo migliore, e soprattutto di confrontarsi con il gruppo sul nostro stile alimentare, chiedersi che cosa c'è dietro a un determinato bene di consumo: se chi lo ha prodotto ha rispettato le risorse naturali e le persone che le hanno trasformate; quanto del costo finale serve a pagare il lavoro e quanto invece la pubblicita' e la distribuzione; qual e' l'impatto sull'ambiente in termini di inquinamento, imballaggio, trasporto... fino a mettere in discussione il concetto stesso di consumo ed il modello di sviluppo che lo sorregge.

In sostanza, se tra i miei interessi rientrano il rispetto dei diritti dell'uomo, la salvaguardia dell'ambiente,uno stile di vita salubre, il riavvicinamento ai ritmi naturali, la solidarietà nei confronti delle persone meno fortunate, gustare gli originali sapori del cibo, allora il G.A.S. rappresenta lo strumento ideale a perseguire tali propositi.

 

 

OBIETTIVI

 

Ricercare, perseguire e promuovere un'alternativa, praticabile da subito, al modello di consumo e di economia globale ora imperante. Costituire un gruppo nel quale i membri possano aiutarsi reciprocamente, e non sentirsi soli nella propria critica al consumismo, si scambiano esperienze e supporto reciproco, si confrontano nelle scelte quotidiane.

 

 

LINEE GUIDA

 

Il PANIERE

In relazione alle esigenze del gruppo, si costituisce un elenco di produttori e distributori, che rispettino, per quanto possibile, i criteri seguenti:

 

- Prezzo, deve essere proporzionato ai costi di produzione e non soggetto a meccanismi di speculazione, o sprechi dovuti alla pubblicità, ai trasporti, ai passaggi intermediari, ecc.

- Disponibilita', l'acquisto di gruppo, permette una più semplice pianificazione da parte del produttore che di conseguenza può assicurare la disponibilità della merce, riducendo gli sprechi dovuti alla produzione in eccesso della grande distribuzione

- Comodita' d'acquisto, facendo degli acquisti collettivi si può programmare i propri consumi in modo da diminuire al minimo le possibilita' di situazioni di emergenza

- Accessibilita' (il trasporto), vengono privilegiati i produttori locali riducendo l'incidenza del trasporto sulla qualità

- Imballaggio, la confezione spesso accattivante, oltre a produrre rifiuti, condiziona le nostre scelte

- Utilita', necessita', l'acquisto pianificato in gruppo rende inefficaci i meccanismi pubblicitari e ci porta ad acquistare prodotti di cui abbiamo relamente bisogno

- Stagionalita' (prodotti di stagione), i prodotti fuori stagione costano di più e nutrono meno e male

- Biologicita', significa una vita piu' sana, piu' umana sia per chi produce sia per chi consuma

- Controllabilità e qualità riconosciute,  gestendo direttamente i rapporti con i distributori e mettendo insieme le conoscenze  di ciascuno, diventa piu' semplice richiedere garanzie e definire le caratteristiche dei prodotti

- Affidabilità, dare e ricevere fiducia diventa fondamentale e arricchisce di contenuti la nostra relazione sociale. Dobbiamo ricreare un mercato degli uomini e non un mercato degli oggetti

 

Il GRUPPO

All'interno del gruppo vengono distribuite le responsabilità in relazione alle disponibilità e attitudini dei suoi membri, attribuendo i seguenti ruoli:

- coordinamento: mappare la rete, far circolare le informazioni, organizzare gli incontri, aggiornare il sito, ...

- referenza: i membri del gruppo, garanti della genuinità di prodotti e fornitori, che raccolgono gli ordini e tengono i contatti con i produttori, ...

- logistica: gestire il CC di Kerigma, pagare i fornitori, raccogliere i soldi, tenere i contatti con i corrieri, ...

 

La RETE

La rete è l'anima del G.A.S., ed è formata dai membri del gruppo ma anche dai semplici ACQUIRENTI, persone o nuclei che credono nell’iniziativa e ripongono fiducia nel gruppo. La loro presenza sarà importante ai fini di effettuare ordini di una certa consistenza, così da permettere di abbattere i prezzi senza costringere le famiglie a stivare grossi quantitativi di prodotti, ma anche perché costituisce un canale di diffusione dei valori di cui il gruppo si fa garante.

La posta elettronica e il sito dell’Associazione KERIGMA (www.retekerigma.org) saranno ottimi strumenti per rendere il meccanismo più agile. Ad esso si potranno comunque aggiungere quelli tradizionali per chi non ha la possibilità di accedere ad una postazione connessa alla rete.

 

Gli INCONTRI

Le riunioni e il ritiro della spesa sono momenti di incontro e condivisione, e spesso l'occasione per gustare i prodotti da inserire nel paniere.

In relazione alla cadenza con cui saranno effettuati gli ordini si fisseranno 3/5 incontri l'anno: per chi lo considera solo un impegno da aggiungere ai tanti che già abbiamo, è molto più deprimente prendere la macchina per chiudersi, di sabato, in un centro commerciale.

 

 

Savigliano, 12 dicembre 2008

Mighty Free Joomla Templates by MightyJoomla