Azienda agricola Macchiorlatti
Cascina Cascinette 12
12035 Racconigi
tel 333/8643558
mail  Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.
sito 

Nel 1981 nonno Tonino e nonna Mariuccia con Domenico, con mente imprenditoriale, decidono per una stalla “moderna”: 50 vacche frisone legate e il trasporto latte. Nel 1991 l’intenzione di intraprendere il cammino verso un’agricoltura moderna.Nel 1992 entra in pista la terza stalla con cuccette e auto-cattura, 100 vacche frisona libere, e sala di mungitura. Nel 2014 scende in campo la terza generazione: Antonio come Perito agrario a Lombriasco entra a far parte dell’azienda, con l’obiettivo di migliore il benessere degli animali della stalla. Ecco arrivare la tecnologia!

L’avventura continua con TObia!: il progetto di Fattorie TObia nasce a febbraio con la costituzione della Cooperativa Agricola Fattorie TObia, alla quale per ora partecipano quattro azienda.

Ci serviamo della cooperativa per la logistica, di un caseificio per l'impacchettamento del latte. Il caseificio è stato scelto in base alla loro caratteristiche distintive rispetto agli altri caseifici, dato che ci danno la possibilità di scaricare il latte sempre in celle separate. E il prodotto finale ha una qualità superiore.

Il latte appena munto di ogni singola azienda, viene raccolto da una cisterna suddivisa in quattro celle, il tutto tracciato da un sistema di GPS (ora di partenza, cella di raccolta, tragitto, e destinazione). Il latte di ciascuna azienda è separato per arrivare al caseificio di Demonte Gelato Club, dove viene lavorato SEMPRE separatamente e ridistribuito nelle proprie aziende.

TObia è un latte UHT, è trattato con un particolare sistema di sterilizzazione che prevede il suo riscaldamento a 135 C per non meno di un secondo. Il latte UHT organoletticamente è molto simile a quello fresco, ha il vantaggio di poter essere conservato a lungo. Il sistema garantisce l’assenza di microorganismi nocivi in attività per tutto il periodo indicato sulla confezione e permette di non utilizzare conservanti.

Fattorie TObia deve seguire un disciplinare molto rigido che si basa sulla qualità del latte, sul benessere animale, sull'uso consapevole del farmaco e sulla scelta dell'alimentazione delle bovine (vi è l'obbligo di utilizzare l'80 % dei prodotti necessario al fabbisogno aziendale nel raggio di 20 km dall'azienda stessa. Tutto questo per dare valore aggiunto al prodotto e al territorio.

 

Mighty Free Joomla Templates by MightyJoomla