La Trota: Regina dei fiumi e della buona tavola!

Proprietà nutrizionali:
Nutrizionisti e medici che studiano i complessi rapporti tra alimentazione e salute concordano sul consiglio di mangiare più pesce. Il pesce, infatti, costituisce una valida alternativa ad altri cibi proteici come uova, formaggi e altre carni che consumiamo abitualmente (bovino, pollo, ecc.), fornendo allo stesso modo proteine di elevata qualità, un elevato tenore di importanti elementi minerali e possedendo in più una composizione dei grassi particolare che li differenzia dagli alimenti precedentemente elencati.
Nello specifico, la trota è un alimento ricco di proteine, di Omega3 e con un bassissimo contenuto in colesterolo. E’ eccellente, quindi, per un’alimentazione sana, nutriente, ipocalorica. Ideale per coloro che desiderano ridurre l’eccesso ponderale (appena 118Kcal/100g di prodotto) o che soffrono di patologie metaboliche quali colesterolo alto, pressione arteriosa alta o trigliceridi alti. E’ inoltre ricca di importanti sali minerali quali potassio, fosforo, calcio e ferro ma povera in sodio, fondamentale nella terapia contro l’ipertensione (è inutile assumere medicinali che riducano l’ipertensione se non si è attenti alla quantità di sodio che si introduce nell’organismo attraverso l’alimentazione). E’ una buona fonte di vitamine e, quella salmonata, anche di carotenoidi antiossidanti. (1)
È un alimento sicuro dal punto di vista igienico-sanitario. Basta consultare il ‘RASFF Portal’ per verificare l’assenza di segnalazioni, a fronte di una media annuale di circa cinquecento segnalazioni su altri prodotti ittici. (2)
Il pesce azzurro è altresì pregevole per l’elevato tenore di acidi grassi Omega3 (alici, sarde e sgombri, in particolare), ma è sconsigliato a chi abbia problemi di uricemia poiché al suo consumo si associa un sensibile incremento di acido urico nel sangue. Anche il consumo di carni dei grandi predatori (tonno, pescespada, verdesca) è da valutare con attenzione: la presenza di inquinanti nel mare e negli oceani ha determinato un aumento delle concentrazioni di alcune sostanze tossiche nelle loro carni (es. il mercurio), poiché vivono per anni in tale ambiente prima di essere pescati e finire sulle nostre tavole. Gran parte del carico inquinante si concentra in organi che vengono generalmente rimossi prima del consumo (fegato, cervello ed intestino); le parti commestibili ne contengono una percentuale inferiore, ma che può comunque essere pericolosa per la salute dell’uomo. I più sicuri, da questo punto di vista, sono i pesci di piccola taglia e quelli di allevamento come il salmone, il pesce gatto e la trota.

 1)   Dott.ssa Elena Orban - Unità Qualità Alimentare Prodotti Ittici - INRAN Istituto Nazionale di Ricerca per gli Alimenti e la Nutrizione - Roma


2)   Sito web della Commissione Europea ove sono raccolte le notifiche di prodotti alimentari ritirati dal mercato perché a rischio


Azienda Agricola S. Biagio, un allevamento attento all’ambiente e al consumatore:
Fondata nel 1968 dal Sig. Baldassarre e passata nel 2000 alla figlia Delia, si occupa di allevamento di pesci di acqua dolce: trote iridee, fario e salmonate (ovvero trote iridee delle quali si pigmentano le carni attraverso l'alimentazione particolarmente ricca di carotenoidi), ma anche salmerini, carpe, storioni, anguille.  Le trote, particolarmente sensibili all’inquinamento, vivono bene soltanto in acque pulite pertanto è l’allevatore stesso il primo interessato a vigilare sulla qualità dell’acqua e dell’ambiente esterno poiché ogni eventuale fattore di stress ambientale esporrebbe gli animali alla malattia, rischiando di compromettere l’intera produzione.
A tal proposito va evidenziata la particolarità ed unicità dell’allevamento San Biagio: è alimentato da acqua di sorgente pura, limpida e costante tutto l’anno. Tali caratteristiche permettono una crescita omogenea dei pesci ed ottime qualità organolettiche delle loro carni. E’ un allevamento a ciclo chiuso in cui, da sempre, si è puntato sulla qualità dei prodotti piuttosto che sulla loro produzione intensiva. Offre un’ampia scelta di prodotti freschi e trasformati. Infatti, da alcuni anni parte della produzione delle trote iridee viene trasformata in deliziosi filetti affumicati, cotti al forno o grigliati ed arricchiti con erbe aromatiche, oltre a sughi pronti a base di trota, paté, caviale e bottarga di trota, e la tradizionale trota in carpione!
Qualità dei prodotti offerti ai clienti, qualità e rispetto per l’ambiente in cui si vive, qualità delle acque in cui si allevano i pesci: in poco tempo tale filosofia aziendale è risultata vincente e fonte di grandi soddisfazioni. Infatti, già nel 2005 l’allevamento dell’Azienda Agricola San Biagio ottiene il riconoscimento sanitario europeo di indennità da malattie; nel 2006 la Regione Piemonte le conferisce il titolo di Fattoria Didattica Coldiretti aperta a ragazzi, bambini, centri estivi e gruppi famiglia e, nel 2010, diventa Punto Campagna Amica Coldiretti riconoscimento, a livello nazionale, della qualità del punto vendita aziendale sia per il prodotto fresco che per quello trasformato.
Queste, non proprio in breve, le motivazioni che mi hanno indotta a proporre l’inserimento delle trote nel paniere del nostro GAS. Tale alimento, ben conosciuto dai nostri nonni e forse un po’ dimenticato dalle generazioni successive, merita il giusto apprezzamento e collocamento all’interno della nostra alimentazione quotidiana. Logica conseguenza è stata consigliare l’allevamento San Biagio, per la filosofia che ne sta alla base, totalmente in linea con i principi del GAS stesso, la genuinità e bontà dei suoi prodotti e, non ultimo, la cordialità e professionalità della titolare, Delia.

 

 

Mighty Free Joomla Templates by MightyJoomla